TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO
INFO LINE TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO:+393483610420
Trust internazionale a Cipro. Cenni sui vantaggi, l’utilizzo e le modalità di costituzione di un trust internazionale a Cipro.
Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara
TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: LA LEGISLAZIONE CIPRIOTA
Il Trust Internazionale a Cipro, è regolamentato dalla International Trusts Law del 1992, che ha integrato la Trustee Law, che trova origine sui canoni del Trustee Act inglese del 1925.
La legge prevede che, ai sensi della sezione 2 della International Trusts Law, un trust ha i requisiti per poter costituire un trust internazionale a Cipro qualora vi siano le seguenti condizioni, che devono sussistere tutte congiuntamente:
- il disponente non è un residente permanente a Cipro;
- almeno uno dei trustee (gestori del trust) è residente permanente a Cipro;
- nessun beneficiario è un residente permanente a Cipro;
- i beni in trust non comprendono beni immobili situati a Cipro.
TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: IL RUOLO DELLE SOCIETA’ CIPRIOTE
La peculirità della norma, che è anche ciò che la contraddistingue rispetto ad altre giurisdizioni, concerne quanto disposto nella sezione 2 e, in particolare, il fatto che non vengono a essere carenti i requisiti necessari per essere considerato trust “internazionale” solo in virtù del fatto che il disponente, il trustee (il gestore) o uno o più beneficiari del trust in oggetto sia una società di diritto cipriota.
Una simile normativa, ed una tale esplicita disposizione, offre opportunità uniche ed irripetibili per gli uomini d’affari e per gli investitori.
Per meglio comprendere il concetto della legge cipriota: qualora il disponente voglia mantenere il controllo completo sulla globale gestione del trust, potrà farlo dando vita a una società cipriota, le cui azioni saranno intestate al 100% allo stesso disponente, che potrà altresì essere amministratore unico della suddetta società che, a sua volta, potrà agire da trustee (gestore) unico di un trust internazionale su cui trasferire il patrimonio del disponente.
TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: COME COSTITUIRE UN TRUST. I REQUISITI
Le modalità per la costituzione di un trust a Cipro sono le seguenti: occorre ovviamente un disponente, ovvero colui che desidera spossessarsi del suo patrimonio pur continuandolo comunque a gestire. Dopodichè si procedera, solitamente ma non obbligatoriamente, alla redazione dell’atto costitutivo del tust, per iscritto, tenendo presente che non vi sono limitazioni legali al potere discrezionale del disponente di stabilire condizioni, poteri e restrizioni da inserire nello stesso atto di costituzione. Questo rende il trust cipriota molto più elastico di altri istituti analoghi esistenti in giurisdizioni diverse.
- volontà di istituire il trust da parte del disponente;
- il fondo in trust;
- i beneficiari.
Ai fini della corretta conclusione dell’atto di costituzione del trust, è necessario che lo stesso sia munito di un’imposta di bollo, indipendentemente dal valore del fondo in trust.
TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: LA RISERVATEZZA
TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: I VANTAGGI FISCALI
I trust internazionali ciprioti non sono assoggettati a nessun tipo di tassazione a Cipro. Il regime fiscale sui trust è molto articolato, ma le opzioni che la legge dello Stato di Cipro consente, permettono, legalmente, di ottimizzare l’incidenza fiscale.
Il reddito complessivo, sia esso legato ad attività commerciali o di altra natura, di un trust internazionale, così come quello di un un trust i cui beni siano siti al di fuori del territorio di Cipro, ed il cui reddito sia originato al di fuori di Cipro, non è soggetto a tassazione a Cipro. Similmente i dividendi, gli interessi e altre forme di reddito che un trust riceve da una società cipriota non sono tassabili, né sono soggetti a ritenuta alla fonte. Anche le plusvalenze sulla liquidazione dei beni in trust, di un trust internazionale non sono soggette all’imposta sulle plusvalenze a Cipro.
TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: I VANTAGGI PER I PENSIONATI
Una persona di nazionalità non cipriota, che costituisca un trust internazionale a Cipro, e contestualmente opti per vivere a Cipro da pensionato, e con i redditi pensionistici, non non viene tassato, purché tutti i beni in trust e il reddito ricevuto provengano esclusivamente da fonte estera, e ciò anche nel caso in cui la persona in questione sia uno dei beneficiari del trust.
Inoltre vi è da rimarcare anche come un trust internazionale costituito ai fini di una opportuna pianificazione successoria non è soggetto alla tassa sulla successione a Cipro.
TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: IL SUO UTILIZZO SECONDO LA LEGGE DI CIPRO
Il trust è, può essere utilmente, e legalmente, utilizzato per proteggere il proprio patrimonio dalle tasse sulla successione e sulle plusvalenze nello stato di residenza. Il trust può essere uno strumento particolarmente utile per gli expat, che costituiscono un trust prima di rimpatriare il patrimonio accumulato durante un periodo di lavoro all’estero, allo scopo di tutelare il patrimonio dalla tassazione applicata nel Paese di residenza.
Una persona fisica può utilizzare un trust costituito a Cipro, per pianificare la sua successione allo scopo di beneficare persone meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico: può fornire disposizioni specifiche per il mantenimento di minori, di persone con disabilità mentali o persone cui non è possibile affidare con fiducia (per età o per inesperienza) l’amministrazione di un patrimonio, anche a seguito della sua morte, rappresentando perciò un ottimo sistema di tutela del patrimonio familiare.
Tramite il trust costituito a Cipro, una persona può decidere di lasciare in eredità il proprio patrimonio a destinatari che, ai sensi della legislazione del Paese di residenza dell’interessato, sarebbero altrimenti esclusi dall’asse successorio.
Inoltre ci è da aggiungere che, se una persona intende liberarsi di beni personali per qualunque motivo ritenga opportuno, può farlo trasferendo i beni in sua proprietà in un trust internazionale cipriota: otterrà anche l’anonimato e la riservatezza sulla proprietà di una società, per il tramite di un trust discrezionale a Cipro cui assegnare il controllo delle partecipazioni nella società. Da notare che tale riservatezza è assoluta nei confronti dei privati, non nei confronti degli Stati, anche se vi è da ricordare che il disponente non è comunque giuridicamente più proprietario dei beni conferiti in trust, che escono quindi dalla sua sfera giuridica, nè possono essere appresi da terzi creditori.
TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: GESTIONE DI FONDI E TUTELA PATRIMONIALE
Una persona che possieda una fonte di reddito internazionale, che intende gestire all’estero, può decidere che tale reddito venga trasferito ai trustee di un trust costituito a Cipro, che sarà gestito con trust discrezionali secondo le sue precise indicazioni e volontà.
Analogamente, tramite un trust internazionale a Cipro sarà possibile proteggere il proprio patrimonio: la Legge sui trust internazionali prevede che, in subordine alle norme previste da qualunque legge sul fallimento o inerenti la liquidazione societaria a Cipro o in qualsiasi altro Paese, e sempre che non venga dimostrato in giudizio con sentenza passata in giudicato, che il trust è stato costituito a scopo di frode nei confronti di coloro che, nel momento in cui i beni sono stati versati o conferiti al trust, vantavano crediti nei confronti del disponente, il trust non sarà nullo né potrà essere invalidato. In tal senso spetta ai creditori l’onere della prova, che, nel caso, dovranno produrla entro 2 (due) anni dalla data del trasferimento o della liquidazione dei beni in trust.
TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO: CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
Il Trust Internazionale di Cipro sembra essere una valida alternativa ad altri strumenti di tutela patrimoniale perchè, in un unico strumento contempera:
- riservatezza
- rapidità di utilizzo
- tutela patrimoniale
- pianificazione successoria
- ottimizzazione fiscale
INFO LINE TRUST INTERNAZIONALE A CIPRO:+393483610420
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Trust internazionale a Cipro, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 28 Marzo 2022