SOCIETÀ CROAZIA D.O.O.: FARE SOCIETÀ IN CROAZIA
INFO LINE COSTITUZIONE SOCIETA’ CROAZIA: +393483610420
Gentili lettori, nel variegato settore del diritto societario internazionale e nell’ambito dell‘internazionalizzazione delle imprese, non vi sono soltanto ltd: molte altre forme di società, in Europa, e non solo, possono essere utilmente utilizzate per creare una valida struttura operativa che coniughi i vantaggi fiscali con l’internazionalizzazione societaria. Esamineremo la più classica società Croazia, la d.o.o. (Družba z omejeno odgovornostjo).
Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara.
La d.o.o. di diritto Croato è un ottimo e duttile strumento lavorativo per le imprese italiane desiderose di delocalizzare la loro attività andando a lavorare ed a produrre in uno Stato serio, in forte espansione economica, con buone infrastrutture, con un sistema giuridico aziendale certo e rapido (al contrario di quanto accade in Italia), e con un sistema fiscale e di incentivi di reale interesse, la Croazia. Per la fiscalità croata ed il sistema di incentivi leggi l’articolo sul nostro sito, clicca qui.
Il 12 luglio 2012 il parlamento croato ha recepito la proposta di Legge che modifica la Legge sulle Società Commerciali che permette di creare una società d.o.o. con il capitale sociale di 10 kn.
Se desideri consulenza in merito alla società Croazia d.o.o., chiama il +390532240071
COME FARE UNA SOCIETÀ IN CROAZIA
La d.o.o. semplificata, chiamata società semplice a responsabilità limitata, ha le stesse disposizioni che valgono per la società a responsabilità limitata (d.o.o.). La società semplice potrà essere costituita con un minimo capitale sociale di 10kn, pagato in contanti, mentre la minima quota di partecipazione è 1 kn. I costi per la costituzione della società semplice saranno ridotti grazie ai moduli preparati in anticipo, che in questo modo faciliteranno ed accelereranno la costituzione.
La società semplice potrà avere un massimo di tre soci ed un solo un membro d’amministrazione. La società semplice dovrà mettere a riserva un quarto del profitto registrato nei conti annuali diminuiti delle perdite nel’anno precedente nelle riserve statutarie. Se si manifesta la possibilità d’incapacità dell’impresa di far fronte agli impegni di pagamento assunti si convoca l’assemblea generale obbligatoria dei soci. Quando il capitale sociale della società semplice raggiunge la quantità di capitale sociale della società limitata classica, sulla società semplice verranno applicate le norme della società a responsabilità limitata.
SOCIETA’ IN CROAZIA: I VANTAGGI
- Moderno sistema tributario.
- Incentivi doganali.
- Nuovi posti di lavoro.
- Incentivi fiscali per i microimprenditori.
- Accordo con l’Italia contro la doppia imposizione.
- La tassazione delle s.r.l./d.o.o ha due opzioni 12%-18%.
- Opera in VIES.
- Si applica Iva sopra i 40k euro (300k kune circa) di fatturato dell’anno precedente.
- Iva 25% ridotta per settori alimenti ecc..
- Costi forza lavoro inferiore.
- Costi energetici minori.
- Sistema fiscale di ammortamento favorevole.
- Rischio paese molto basso.
- Le lingue parlate il croato, l’italiano e l’inglese.
- Nella regione Istriana bilinguismo ufficiale italiano/croato.
- Free zone/Zone franche esenzione dazi e vantaggi.
Crediamo che la società Croazia d.o.o. semplificata sia un ottimo, poco costoso, e duttile strumento per tutti quegli imprenditori che desiderano avviare un’attività economica all’estero in modo semplice ed immediato, minimizzando i costi e potendo altresì lavorare senza problemi, con stabilità, anche in Italia (salva e necessaria la creazione in loco della stabile organizzazione), sicuramente è uno strumento alternativo, per certi versi migliore, e meno costoso che non le ltd anglosassoni: anzi è possibile affermare che, data la vicinanza culturale e linguistica, per certi versi è più semplice operare dalla Croazia che non dall’Inghilterra.
SOCIETA’ IN CROAZIA: LA WHITHHOLDING TAX
La withholding tax è l’imposta sul profitto realizzata da parte di soggetti non residenti che percepiscono redditi da parte di enti residenti in Croazia. Anche per quanto riguarda gli enti societari i redditi percepiti da soggetti non residenti sono soggetti a tassazione in Croazia, attraverso l’applicazione di una ritenuta in uscita. Classico caso di applicazione della whithholding tax è quello dei dividendi corrisposti da una società residente ad un soggetto non residente.
La base imponibile della whithholding tax è costituita dall’importo lordo del compenso che il contribuente residente versa al soggetto non residente. Questa imposta è applicata alle seguenti fattispecie:
- Interessi – si tratta di interessi in uscita dalla Croazia verso società residenti in altri Paesi. La ritenuta non si applica sui prestiti per l’acquisto di beni utili allo svolgimento della propria attività, sui prestiti erogati da un istituto finanziario estero, agli obbligazionisti di titoli Statali, agli interessi sui bond societari, etc;
- Dividendi – la ritenuta si applica sui dividendi in uscita dal Paese. La ritenuta non grava sui dividendi reinvestiti nella società, a meno che non siano generati dal settore bancario e dal settore finanziario;
- Diritto di autore e proprietà intellettuale – se lo sfruttamento economico del diritto di autore riguarda società estere si applica la ritenuta. Se, invece, riguarda persone fisiche estere la ritenuta è esente.
- Infine servizi di auditing – Se pagati a persone straniere si applica la ritenuta.
La witholding tax può essere evitata in virtù dell’applicazione di convenzioni contro le doppie imposizioni siglate con Paesi esteri. Oppure, nel caso in cui si applichi la Direttiva CEE (90/435/CEE) c.d. “direttiva madre-figlia“. Direttiva, che in alcuni casi consente l’esenzione dall’applicazione della ritenuta in uscita.
Aliquote della withholding tax
L’aliquota da applicare alla ritenuta sui redditi in uscita è pari a:
- 15% – aliquota ordinaria, ad eccezione che per i dividendi e delle quote nel reddito della società;
- 12% – per dividendi e quote di reddito della società;
- Infine, 20% – su tutti i servizi non menzionati pagati a soggetti persone fisiche che hanno sede legale o operativa nei Paesi che sono considerati Paradisi fiscali. Questo ad eccezione dei Paesi con cui la Croazia ha stipulato convenzioni contro le doppie imposizioni.
Chiaramente per lavorare dalla Croazia e per operare con una società croata, sarà necessario seguire numerose regole fiscali internazionali che la nostra struttura legale è in grado di specificarvi, sopratutto al fine di non incorrere in problematiche di esterovestizione. Lo Studio Legale Internazionale Bertaggia dispone di adeguate strutture e supporti, in Croazia, per poter coadiuvare gli imprenditori desiderosi di internazionalizzare la loro azienda.
Puoi rivolgerti ad un avvocato italiano in Croazia per ogni tua esigenza societaria ed anche per avere preventivi per costituire una società in Croazia con avvocato italiano in Croazia.
Se desideri consulenza in merito alla società Croazia d.o.o., chiama il +390532240071
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo SOCIETÀ CROAZIA D.O.O.: FARE SOCIETÀ IN CROAZIA, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 19 Gennaio 2022