REGNO UNITO EVASIONE FISCALE NUOVE REGOLE
Regno unito evasione fiscale. Se desideri essere seguito da un team professionale di avvocati e commercialisti internazionali per creare una società in Inghilterra chiamaci al +390532240071, se preferisci, scrivici.
Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara.
Regno Unito evasione fiscale. Gentili lettori, nel Regno Unito stanno per essere varate nuove regole in materia di evasione fiscale.
Come da noi più volte anticipato, leggi qui, continua la trasformazione globale del modo di ragionare, porsi e gestire il diritto societario internazionale.
REGNO UNITO EVASIONE FISCALE: LTD NON TRASPARENTI ED EVASIONE FISCALE: LIMITAZIONI OPERATIVE
Non ultimo il Regno Unito ha deciso di approntare tutta una serie di modifiche atte a limitare fortemente la libertà operativa di tutte quelle attività societarie suscettibili di produrre guadagni opachi od al di fuori di una fiscalità regolare (che comunque in Gran Bretagna-non dimentichiamolo-resta molto bassa, 20% corporate tax). Infatti l’HM Revenue and Customs (HMRC), agenzia delle entrate del Regno Unito, ha lanciato quattro proposte sul nuovo approccio del governo britannico nella lotta contro l’evasione fiscale offshore.
In quest’ottica, e conformemente alle citate proposte, le società inglesi (soprattutto ltd) che si ritiene non siano riuscite a impedire l’evasione fiscale o l’elusione fiscale, commettono un reato penale. Un reato verrebbe altresì contestato contro quelle persone fisiche che non dichiarano reddito imponibile e guadagni in Paesi offshore. Le sanzioni amministrative per gli evasori fiscali aumenterebbero di molto. Possiamo quindi considerare come tale proposta di legge permette all’HMRC di indirizzare i suoi controlli e le sue indagini verso una vasta gamma di imprese e professionisti.
Non sono solo le banche che saranno le prime ad essere coinvolte da tale nuovo reato, ma una lunga lista di operatori quali commercialisti, avvocati, fiduciari e consulenti finanziari ed anche tutte le attività di supporto, come le società di servizi che offrono servizi burocratici (tipicamente la costituzione di società ltd), che dovranno ora prestare molta attenzione ai rischi creati da questa legge. Le imprese saranno quindi costrette a mettere in atto nuove politiche e procedure per i loro dipendenti ed ad intraprendere due diligence su eventuali terzi a cui fanno riferimento i clienti.
REGNO UNITO EVASIONE FISCALE: LA FINE DELLE LTD A “PACCHETTO”. ESIGENZA DI REALE PROFESSIONALITA’
Tutto ciò aumenterà i rischi, le responsabilità, ed i costi, rendendo accessibile l’Inghilterra soltanto ad imprese ed imprenditori seri e professionali.
Limitando, finalmente e giustamente, l’accesso al mercato a quelli del “crea la tua ltd con 39 £, pacchetto completo” e facendo finire tutti gli sprovveduti del “turismo ltd” tramite il quale creare strumenti a basso costo per evadere le imposte.
Aumentano i controlli, aumenta la professionalità, aumentano i costi: il risultato è la diminuzione degli improvvisati e il miglior successo degli uomini d’affari consapevoli.
Badate bene (questo articolo è chiaramente rivolto agli italiani desiderosi di costituire una ltd) che anche (soprattutto) le società straniere saranno influenzate dalla legislazione.
I tempi, ormai finiti da tempo, in cui si poteva (o meglio si credeva) di creare una ltd in Inghilterra con poche sterline, con sede in una scantinato ed amministrata da uno chiunque, al fine di lavorare in Italia fatturando come ltd, per non pagare tasse in nessun luogo, sono (noi diciamo fortunatamente) tramontati per sempre. D’ora in poi la differenza fra veri professionisti che forniscono reale consulenza in materia di ltd e società inglesi e improvvisati “venditori di ltd” che promettono incorporazioni societarie per pochi spiccioli, sono tramontati per sempre.
REGNO UNITO EVASIONE FISCALE: LTD ED APERTURA CONTO CORRENTE
Già da oltre un anno un straniero (rispetto all’UK) che crei una ltd non ha concretamente nessuna possibilità di aprire un conto corrente societario in Inghilterra se il director della ltd non è UK resident.
Questo è un bene o un male per l’imprenditore italiano desideroso di internazionalizzarsi?
Noi come Studio Legale Internazionale ne siamo certi: è un bene. Già prima la ltd da 30£ serviva a poco se non ad essere accusati, in Italia, di esterovestizione, ora non servirà più a nulla, e questo è un bene perchè limita gli improvvisati, mantiene l’attività internazionale ad un livello più alto, e rende gli imprenditori più consapevoli e meno suscettibili alla commissione di reati fiscali.
Il mondo si evolve, si perfeziona, e per essere all’altezza della situazione bisogna conoscere quello che si fa, non cercare di percorrere stereotipi degli anni 80 e 90 del secolo scorso, in quel modo si perde: noi vogliamo farvi vincere.
Restiamo convinti che l’estero rappresenti in Italia e per gli italiani una grande, se non la migliore, opportunità per tutti coloro che desiderano lavorare con impegno: l’importante è sapere a chi rivolgersi per fare le cose fatte in maniera perfetta, diversamente si rischiano più problemi di quelli dai quali si voleva sfuggire.
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
INFO LINE COSTITUZIONE SOCIETA’ LTD: +393483610420
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo –Regno Unito, evasione fiscale, nuove regole-, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 18 Aprile 2021