RECUPERO CREDITI ESTERO
INFO LINE RECUPERO CREDITI ESTERI: +390532240071
Recupero crediti estero. Come si fa a recuperare un credito all’estero? Si riescono a recuperare i crediti esteri? Conviene pagare un avvocato per recuperare i propri crediti all’estero? come si fa una messa in mora all’estero?
Articolo a cura dello Studio Legale Internazionale Bertaggia.
Cerchiamo di capire come fare il recupero crediti estero. Molto spesso, sempre più spesso in questo periodo di globalizzazione, succede che aziende italiane siano costrette a recuperare crediti all’estero. Qui cominciano a sorgere i primi concreti problemi, perché è raro che in Italia le aziende siano sufficientemente strutturate per potersi occupare, in proprio, di recuperi crediti esteri. Sorge quindi la necessità di affidarsi a strutture solide e consolidate che siano fornite della sufficiente esperienza operativa, oltre che della struttura, in grado di potersi efficacemente occupare del recupero crediti estero.
Lo Studio Legale Internazionale Bertaggia, ha un’apposita sezione che si occupa di recuperare i crediti esteri.
Lo Studio Legale Internazionale Bertaggia, operante da oltre 20 anni sia in italia che all’estero, ha la struttura e le competenze adeguate per potervi coadiuvare nel recuperare i vostri crediti insoluti all’estero.
RECUPERARE I CREDITI ESTERI: COME OPERIAMO
In sintesi, nell’ambito del recupero dei crediti all’estero, il nostro Studio Legale Internazionale si occupa delle seguenti attività.
- Attività Giudiziale o Stragiudiziale di recupero credito nel paese estero dove risiede il vostro debitore, sia persona fisica che persona giuridica.
- Investigazione commerciale effettuata, all’estero, da società di informazioni commerciali convenzionata, per sapere sempre quali beni si possono sottoporre all’azione esecutiva.
- Incarico a un nostro Studio Legale, convenzionato, nella città estera specifica in cui ha sede legale il debitore.
- Preventivo su tempi, costi e possibilità di recupero del credito estero.
- Coordinamento ed istruzioni al legale corrispondente nella nazione estera di sede del debitore.
- Invio di report (mail) periodici dal legale nostro corrispondente.
- Verifica di convenzioni internazionali per il riconoscimento di sentenze o decreti ingiuntivi emessi in Italia e da eseguire nella nazione straniera dove ha sede il debitore.
- Esecuzione nella nazione straniera del decreto ingiuntivo o della sentenza esecutiva in Italia
LE DIFFICOLTÀ DEL RECUPERO INTERNAZIONALE
Il debitore estero è un debitore più difficile da escutere, egli si sente difficilmente aggredibile, poiché non si può agire all’estero con gli stessi mezzi che vi sono a disposizione in Italia.
Come comportarsi quindi quando un’azienda ha degli insoluti all’estero e desidera recuperare i crediti esteri?
Basilare è avere un avvocato iscritto nella nazione estera ove vi è il credito da recuperare, esperto e convenzionato con il vostro avvocato di riferimento in Italia.
Per essere validamente effettuato il recupero del credito all’estero deve essere espletato da uno studio legale di quel paese estero dove ha sede il debitore, coordinato continuamente dall’Italia, tramite il nostro Studio Legale Internazionale, anche quando si tratta di un semplice sollecito senza dovere necessariamente iniziare una azione legale all’estero.
Il nostro Studio è in grado di offrirvi il servizio di recupero crediti esteri attraverso i nostri studi legali esteri convenzionati presenti solo nella città dove ha sede il debitore.
Vi indicheremo esattamente i costi da sostenere per ogni fase: fase negoziale, emissione di decreto ingiuntivo, sequestro, causa in primo grado, appello, esecuzione di sentenza, nomina di perito del tribunale, riconoscimento di sentenza emessa in Italia, etc., senza costi sconosciuti.
Effettuiamo, inoltre, la concreta valutazione della possibilità di effettuare una causa all’estero: non sempre infatti il tribunale estero è competente a decidere una controversia, può essere al contrario competente un tribunale in Italia: ciò accade, esemplificativamente, nel caso in cui manchi un contratto tra le parti che stabilisce quale è il tribunale competente, dal luogo ove si è perfezionato il contratto, etc. questa analisi può essere svolta solo da uno studio specializzato in diritto internazionale, con specifica esperienza nel recupero crediti estero ed internazionali.
RECUPERO CREDITI ESTERO PROCEDURA: COSA NON FARE
Evitare di spendere soldi per inviare dall’Italia verso l’estero lettere di sollecito di pagamento, tali lettere vengono sempre ignorate dal debitore all’estero.
Evitare di perdere tempo con inutili tentativi di recupero crediti esteri fai da te, rivolgendovi direttamente a studi legali specializzati in recupero crediti all’estero:
– che siano in grado di coordinare avvocati all’estero;
– che conoscono la materia del recupero crediti;
– che evidenzino ogni aspetto della procedura di recupero.
Non crediate che non ci siano costi per recuperare il vostro credito all’estero: i costi, necessariamente, ci sono sempre, potranno semmai essere rimborsati solo in caso di esito favorevole alla fine dell’azione di recupero.
Cercate di avere la certezza che l’incarico venga dato ad un avvocato straniero che ha sede nella città del debitore, atteso che se poi si inizia l’azione legale si dovrà incaricare un avvocato che ha la sede nella stessa città del debitore, con ulteriore ricarico di costi dovuti alla duplice nomina di avvocati all’estero.
Se vuoi saperne di più in materia di recupero crediti leggi qui
Nell’ambito del recupero crediti esteri la nostra operatività è diretta, e possiamo effettuare il recupero crediti direttamente tramite nostro avvocato partner in: Austria, Slovenia, Croazia, Malta, Gran Bretagna, Spagna, Iran, Grecia, Egitto, India, Perù, Repubblica Dominicana, Tunisia, Belgio, Francia, Portogallo, Cina, Germania, Russia, Romania, Svizzera, Cipro, mentre nelle altre giurisdizioni estere operiamo con avvocati fiduciari fidelizzati da anni alla nostra struttura.
Lo Studio Legale Internazionale Bertaggia, operante da oltre 20 anni sia in italia che all’estero, ha la struttura e le competenze adeguate per potervi coadiuvare nel recuperare i vostri crediti insoluti all’estero. Chiedici un preventivo al +390532240071
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo RECUPERO CREDITI ESTERO, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 20 Febbraio 2023