LTD VANTAGGI OPERATIVI
INFO LINE LTD VANTAGGI: +393483610420
Ltd vantaggi. Gestire i propri affari tramite una ltd comporta dei reali vantaggi operativi? Molti lettori ci chiedono insistentemente la stessa cosa: siamo stanchi di una burocrazia statale asfissiante e fine a sé stessa, siamo stanchi di un sistema fiscale che, oltre ad essere onerosissimo è talmente complicato da non riuscire neppure ad interpretarlo, siamo stanchi di non poter assumere dei lavoratori per un costo del lavoro folle: siamo stanchi dell’Italia, del sistema Italia. Vogliamo andare a lavorare con la nostra impresa all’estero, vogliamo aprire una ltd. Come facciamo? E’ possibile? Quanto costa? Conviene?
Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara
Il nostro Studio ha una ventennale esperienza nel fornire consulenza ed assistenza a tutti quegli imprenditori che desiderano realmente delocalizzarsi ed internazionalizzarsi per riuscire a costruire, nella legalità, il proprio futuro imprenditoriale in nazioni che non vedano l’impresa ed il lavoro autonomo come un furto ed un comportamento delinquenziale, comunque deviante e socialmente pericoloso (come purtroppo in Italia attualmente accade), bensì come un’opportunità di crescita e di sviluppo economico e sociale sia per l’imprenditore che per la nazione dove lo stesso opera.
LTD VANTAGGI: LA REALTA’ OPERATIVA
Queste sono le premesse, più o meno pie intenzioni….., ma i fatti? La realtà quale è? L’imprenditore che desidera realmente questo, ovvero costituire una ltd per lavorarci realmente (non ci occuperemo di tutti quelli che vogliono creare strutture esterovestite, o ltd da fare lavorare, contro ogni regola di legge, in Italia. Per questi sprovveduti cfr il seguente articolo e le risposte alle domande: clicca) spesso si sente ancora più solo ed abbandonato, non sa a chi rivolgersi, non sa cosa e come fare, si trova di fronte ad ostacoli pressoché insormontabili, con buona pace del trattato istitutivo della Comunità Europea che prevede, fra le altre cose, la libertà d’impianto e di stabilimento. Quindi, come fare per costituire una società all’estero destinata a lavorare ed a produrre reddito realmente all’estero?
LTD VANTAGGI: COME CREARE UNA LTD TRAENDONE UTILI. I SERVIZI DELLO STUDIO BERTAGGIA
Il nostro Studio Legale Internazionale è particolarmente competente nel fornire assistenza a tutti quegli imprenditori che desiderano trasferirsi anche fisicamente all’estero oppure vogliono aprire una sede della propria azienda all’estero e da qui operare nel mercato internazionale. Ma converrà veramente?
Spostiamo la nostra attenzione sul trasferimento di una società in Gran Bretagna, costituendo quindi una ltd in UK. Impareremo dunque come aprire una ltd. In altri articoli analizzeremo singolarmente altre giurisdizioni per capire meglio il concetto di ltd vantaggi.
Una società italiana che si sposta, per esempio, da Bologna a Londra ha un vantaggio immediato ed amplissimo: nella classifica (2012) di World Bank relativa alle Nazioni in cui è più facile fare impresa, l’Italia occupa un miserabile (e meritato) 73° posto (dopo Trinidad, Kirghizistan, Turchia e Romania) di contro al settimo posto del Regno Unito. Quindi per restare in tema di ltd vantaggi, la ltd inglese che costituirà l’ossatura estera dell’imprenditore italiano passerà subito, per il solo fatto del trasferimento, dal 73° al 7° posto: un balzo in avanti di 66 posizioni!
Questo, in termini di competitività, è già un vantaggio: se vogliamo invece vagliare la la possibilità di accedere al credito, dettaglio di primaria importanza per gli imprenditori che vogliano avviare un’attività, ebbene: 104° posto Italia, 1° posto Gran Bretagna. Una differenza di non poco conto, si dirà.
Verifichiamo questi dati, vagliamoli alla luce di quanto sta accadendo in Italia e effettuiamo una simulazione di trasferimento o costituzione di società all’estero. Cominciamo a cercare di capire quali siano i vantaggi concreti e tangibili.
LTD VANTAGGI: LA GESTIONE BUROCRATICA
Costituire e gestire una ltd (od altra forma societaria) nel Regno Unito porta dei vantaggi anche più concreti che non siano solo il balzo in avanti nella statistica mondiale della competitività: ve ne sono altre, che possiamo così sintetizzare:
- minor burocrazia (e minori spese connesse), pochi giorni per costituire la ltd, cambio di soci senza formalità particolari o l’intervento di notai, libertà assoluta d’impresa senza obblighi di essere vincolati ad “oggetti sociali” particolari;
- possibilità di accedere in maniera molto più semplice e diretta al mercato internazionale, non dimentichiamo che Londra è la più importante piazza finanziaria del mondo;
- possibilità di dichiarare la ltd dormant, cioè inattiva (ovviamente se realmente non opera) senza dover subire presunzioni di redditività e tasse su fatturati presunti e non realizzati;
- certezza di usufruire di una tassazione molto più favorevole che in Italia e di un rapporto con il fisco inglese (Her Majesty’s Revenue & Customs) paritario, serio ed onesto, improntato alla certezza del diritto.
Non a caso moltissime corporations internazionali hanno sedi qui: da Google ad Amazon passando per Starbucks: l’Inghilterra, non lo si dimentichi mai, non è un paradiso fiscale, ma uno dei principali paesi del sistema economico occidentale.
Per restare in ambito di fiscalità inglese, ricorderemo che, se si decide di registrare la propria società come Limited Company, (ltd) la forma societaria scelta normalmente dalle aziende straniere che aprono in Gran Bretagna (molto simile alla Srl italiana), si è soggetti al pagamento della cosiddetta Corporation tax.
Nell’esercizio fiscale inglese del 2018/2019 (che va dal 1 Aprile al 31 Marzo dell’anno successivo), la Corporation tax è al 19%. In Italia è l’IRES l’aliquota di prelievo che grava per il 24% sui redditi aziendali. A questa va aggiunta l’IRAP (riguardante gli enti locali: Regioni, Province e Comuni) con aliquota ordinaria al 3,9% che talvolta aumenta di un punto percentuale a seconda delle circostanze regionali (ad esempio in alcune regioni è al 4,97% per finanziamenti alle istituzioni sanitarie). Nelle tabelle seguenti è evidenziato il regime di tassazione sui redditi societari e sulle persone fisiche.
La tassazione resta invariata indipendentemente dal volume di reddito che l’azienda raggiunge a termine dell’esercizio. | 2019/20 | 2020/21 |
19% | 17% |
Se vogliamo fare una comparazione con il sistema fiscale italiano, si può evidenziare che il corporate tax rate totale medio italiano è del 31,4%, oltre a tutti gli altri oneri che fanno salire la tassazione reale a quote molto vicine al 70%: nel Regno Unito vi è l’aliquota massima del 17% , che pagano le società con i profitti più alti. Ltd vantaggi.
Se poi decidiamo di valutare l’aspetto burocratico, qui le differenze fra Italia e Gran Bretagna diventano realmente siderali: in Italia un sistema burocratico basato su un malcelato disprezzo ed ostilità nei confronti dell’imprenditore-lavoratore, visto come nemico sociale da punire in ogni modo, in Gran Bretagna la consapevolezza che l’impresa è un cardine di una società operosa e giusta. In UK si può costituire una ltd in un giorno, tutti gli uffici pubblici lavorano on line e rispondono agli utenti via mail ed in diretta (un sogno impossibile in Italia) e la partita iva non è obbligatoria finché non si raggiunge la soglia di fatturato di 82mila £.
Chiaro che delocalizzare in UK significa o trasferirsi realmente a vivere e lavorare nel Regno Unito, scelta da meditarsi, non facile ma, alla luce degli accadimenti italiani, sempre più conveniente, ovvero dopo avere costituito una ltd, operare ancora in Italia tramite una Stabile Organizzazione della ltd medesima: ltd vantaggi. Assolutamente da evitare, invece, tutti quei comportamenti elusivi in cui spesso incappano sprovveduti imprenditori italiani, del tipo: “apro una ltd e lavoro in Italia senza pagare tasse“: NO, questa è elusione o evasione fiscale ed è un comportamento assolutamente da evitare. Leggi questo approfondimento sui rischi del “fai da te” in materia di società estere: clicca
INFO LINE LTD VANTAGGI: +393483610420
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo LTD vantaggi operativi, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 21 Gennaio 2022