INTESTAZIONE FIDUCIARIA VANTAGGI
INFO LINE SOCIETA’ FIDUCIARIA: +393483610420
Intestazione fiduciaria vanraggi. Vantaggi connessi all’utilizzo dello schema fiduciario e le prospettive proposte dalla dottrina. Intestazione fiduciaria vantaggi.
Gentili lettori, la convenienza dell’intestazione fiduciaria la si può ricondurre sia alla gestione professionale del patrimonio conferito, sia alla riservatezza cui la fiduciaria è tenuta nell’esecuzione del mandato ricevuto, il quale può avere come oggetto l’intestazione completa di ogni bene e diritto che compongono il patrimonio del fiduciante, come già meglio specificato in un altro nostro articolo.
Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara.
INTESTAZIONE FIDUCIARIA VANTAGGI: LA RISERVATEZZA
La dottrina ci spiega che i limiti alla riservatezza del mandato fiduciario avvengono solo in seguito all’applicazione corretta di normative interne ed internazionali che impongono obblighi di disclosure in capo alle società fiduciarie: solo in tali casi però, e non in altri, diversamente la fiduciaria deve e può rifiutarsi di rilevare l’identità del proprio fiduciante.
Per attenuare parzialmente gli effetti dei limiti citati, sarebbe opportuno l’adozione di una regolamentazione del contratto fiduciario secondo un modello atto a garantire la separazione del patrimonio affidato alla fiduciaria da quello del fiduciante/conferente, in deroga all’articolo 2740 del c.c. creando così un efficace strumento di affidamento del patrimonio a terzi. Ma questo ad oggi, in Italia, non è ancora avvenuto.
INTESTAZIONE FIDUCIARIA VANTAGGI: LE NEWS DEL PARLAMENTO EUROPEO
IV Direttiva e Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio per combattere il riciclaggio mediante il diritto penale
Tra le azioni fondamentali stabilite dell’Agenda europea sulla sicurezza per il periodo 2015-2020, segnaliamo quella relativa al taglio delle reti di finanziamento alla criminalità e al terrorismo nonché il rafforzamento dell’istituto della confisca dei beni. La Commissione UE, successivamente, nella Comunicazione del 20 aprile 2016, denominata “Attuare l’Agenda europea sulla sicurezza per combattere il terrorismo e preparare il terreno per l’Unione della sicurezza”, ha individuato le carenze attuative volte ad incrementare la lotta al terrorismo, nelle istanze di modifica alla IV Direttiva Antiriciclaggio, focalizzate:
•ad di un maggior controllo dei flussi finanziari provenienti dai Paesi terzi ad alto rischio;
•alla predisposizione di registri centralizzati nazionali dei conti bancari e dei conti di pagamento o sistemi centrali di reperimento dei dati in tutti gli Stati membri;
•alla formulazione di una definizione comune ed esaustiva dei reati e delle sanzioni legati al riciclaggio di denaro.
Si segnala, altresì, la proposta di Direttiva per combattere il riciclaggio mediante il diritto penale, che contiene misure volte a stabilire:
a.norme minime per la definizione dei reati penali e delle sanzioni connesse al riciclaggio, in maniera di impedire che vengano illecitamente utilizzate le differenze esistenti tra le diverse legislazioni nazionali;
b.la rimozione degli ostacoli alla cooperazione giudiziaria, prevedendo diposizioni comuni per migliorare le indagini sui reati connessi al riciclaggio di denaro;
c.l’introduzione negli Stati membri dell’obbligo di punire l’autoriciclaggio;
d.la previsione di regole comuni sulla giurisdizione.
INTESTAZIONE FIDUCIARIA: LE CONCLUSIONI
Potete visionare le novità legislative europee in materia di antiriciclaggio ed intestazione fiduciaria qui
Da queste novità legislative discende con la massima urgenza la necessità che ogni persona che abbia necessità di riservatezza particolari ed abbisogni di intestazioni fiduciarie, debba rivolgersi esclusivamente a Studi professionali in grado di conoscere la materia e suggerire soluzioni giuste e legali, che contemperino le esigenze di privacy del cliente con l’esatto adempimento delle novità legislative europee e nazionali.
Da notare comunque che la riservatezza che può garantire una fiduciaria non sarà mai nei confronti dello Stato, ma limitata ai rapporti fra privati.
Unisciti alla nostra community su YouTube per restare aggiornato sulle novità in materia giuridica, internazionale e molto altro!
Iscriviti a Studio Legale Internazionale Bertaggia
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
Se hai bisogno di chiarimenti in merito a intestazione fiduciaria vantaggi, ed ad attività fiduciaria e adempimenti antiriciclaggio, puoi chiamare lo +390532240071
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Intestazione fiduciaria vantaggi, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 09 Maggio 2024