IMU PENSIONATI RESIDENTI ESTERO
INFO LINE PAGAMENTO IMU PENSIONATI RESIDENTI ESTERO: +390532240071
Pagamento IMU pensionati residenti estero. La Legge di Bilancio 2021 ha riesaminato il pagamento dell’IMU per i residenti all’estero che hanno proprietà immobiliari in Italia.
Articolo a cura dello Studio Legale Internazionale Bertaggia.
PAGAMENTO IMU PENSIONATI RESIDENTI ESTERO: LA LEGGE DI BILANCIO 2021
La Legge di Bilancio 2021 prende in considerazione tutti coloro che sono iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).
Questa riesamina favorisce i pensionati residenti all’estero che hanno proprietà immobiliari in Italia; infatti per loro il pagamento dell’IMU è divenuta un’imposta ridotta.
Ecco che nell’arco di tre anni ci si trova di fronte all’ennesimo cambiamento:
- fino al 2019 i pensionati residenti all’estero erano esenti dal pagamento dell’IMU, al pari di quella per i possessori di prima casa;
- nel 2020 questo sgravio era stato abolito cosicché i cittadini italiani residenti all’estero si sono trovati a dover pagare per intero l’imposta;
- nel 2021 la nuova norma consiste nel 50% dell’importa dell’imposta.
Il pagamento dell’IMU è previsto con prima scadenza il 16 giugno (acconto) e come seconda il 16 dicembre (saldo).
Quindi, per coloro che sono titolari di pensione all’estero e che non risiedono in Italia, si tratta di una riduzione dell’importo dell’imposta municipale unica da pagare e non più un’esenzione.
Secondo la Legge di Bilancio 2021, al comma 48, troviamo le indicazioni su chi può confidare nel pagamento ridotto dell’IMU:
“a partire dall’anno 2021 per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, l’imposta municipale propria di cui all’art. 1, commi da 739 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è applicata nelle misura della metà e la tassa sui rifiuti avente natura di tributo o la tariffa sui rifiuti avente natura di corrispettivo, di cui, rispettivamente, al comma 639 e 688 dell’art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è dovuta in misura ridotta di due terzi.“
PAGAMENTO IMU PENSIONATI RESIDENTI ESTERO: CHI HA DIRITTO ALLA RIDUZIONE DELL’IMPOSTA
Chi può quindi usufruire della riduzione d’imposta?
Dalla disamina della legge risulta chiaro che per poter contare sul pagamento ridotto dell’imposta sia indispensabile ed obbligatoria una serie di documentazione in regola.
L’IMU agevolata riguarda una sola unità immobiliare presente sul territorio italiano e deve essere unicamente ad uso abitativo.
Per potere beneficiare della riduzione d’imposta l’immobile in questione deve essere di proprietà o in usufrutto ad un soggetto non residente in Italia, ma residente in uno Stato di diverso, e deve essere obbligatoriamente titolare di pensione maturata in regime di convenzione con l’Italia.
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, riguardo la questione delle pensione, ha emesso una indicazione in cui si precisa che la riduzione dell’IMU è attesa per i pensionati esteri che hanno maturato la pensione in regime di totalizzazione internazionale tramite il cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia con quelli maturati in altri paesi.
PAGAMENTO IMU PENSIONATI RESIDENTI ESTERO: GLI STATI CONVENZIONATI CON L’ITALIA, LE LIMITAZIONI
I paesi che ne fanno parte sono quelli della UE, SEE, Svizzera e Regno Unito.
Fra i paesi extraeuropei che hanno stipulato convenzioni bilaterali di sicurezza sociale con l’Italia vi sono: Argentina, Australia, Brasile, Canada e Quebéc, Israele, Isole Canarie e Isola di Man, Messico, Paesi della ex-Jugoslavia, Principato di Monaco, Repubblica di Capo Verde, Rep. di Corea, Rep. di San Marino, Santa Sede, Tunisia, Turchia, USA, Uruguay e Venezuela.
Iscritti AIRE: IMU 2021
Chiunque decida di trasferire la propria residenza al di fuori del territorio italiano per un periodo di tempo superiore ai 12 mesi, ha l’obbligo di iscriversi all’AIRE, ovvero ai registri controllati dai Comuni a seguito delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
Essere iscritti all’AIRE non consente l’esenzione automatica dal pagamento dell’ IMU sulle proprietà immobiliari che un soggetto italiano residente all’estero può possedere in Italia. Dal 2020 è stato stabilito che per i soggetti che non posseggono i requisiti sopra indicati, non sia possibile alcuna agevolazione di legge per i pensionati AIRE.
Solo il Comune può favorire, a sua discrezione, gli iscritti AIRE pensionati o meno, con una aliquota agevolata.
INFO LINE PAGAMENTO IMU PENSIONATI RESIDENTI ESTERO: +390532240071
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo PAGAMENTO IMU PENSIONATI RESIDENTI ESTERO, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 03 Novembre 2021