HOLDING AUSTRIACA
INFO LINE HOLDING AUSTRIACA: +393483610420
Holding Austriaca. L’Austria è un paese molto conosciuto e stimato a livello internazionale, ed è uno stato nel quale è molto profittevole fare impresa, per uno sguardo d’insieme al sistema societario austriaco, leggi questo nostro precedente articolo.
Cerchiamo di capire e valutare i vantaggi derivanti dalla creazione e gestione di una holding austriaca.
Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara
HOLDING AUSTRIACA: LA SEDE SECONDARIA DI SOCIETA’ ESTERE IN AUSTRIA
Una società con sede estera può costituire delle sedi secondarie in Austria. Tali sedi secondarie, o stabili organizzazioni, in osservanza del regime contabile e tributarioa austriaco, devono osservare e detenere una contabilità separata da quella della loro sede principale. Le sedi secondarie devono iscriversi al Registro delle Imprese austriache e sono altresì obbligate alla redazione e pubblicazione, in tedesco ed in base alle regole generali, il bilancio compilato per la sede austriaca. La sede secondaria non è un soggetto giuridico separato dalla casa madre straniera. La società con sede all’estero è infatti responsabile di tutti i debiti della sua stabile organizzazione in Austria. Tale estensione della responsabilità integrale della società estera è frequentemente vista come un motivo per creare, in Austria, una società autonoma e controllata dalla casa madre, solitamente una GmbH: da segnalare che i costi per la costituzione di una stabile organizzazione di una società estera in Austria sono pressochè identici a quelli necessari per costituire ex novo una società controllata.
HOLDING AUSTRIACA: I VANTAGGI
I vantaggi derivanti dalla corretta costituzione e gestione di una holding austriaca sono inverio di notevole entità e misura. Vediamo assieme quali sono.
Mancata tassazione di dividendi e plusvalenze
In Austria, paese molto attento a non distruggere le imprese con sistemi di tassazione iniqua, i dividendi e le plusvalenze derivanti dalla vendita di una partecipazione ad una società di capitali straniera, integralmente equiparata ad una società di capitali austriaca, che vengano incassati da una società holding austriaca, sono completamente esentati dalle imposte sulle società, purchè la holding austriaca abbia mantenuto, nella società di capitali straniera, una partecipazione ininterrotta minima del 10% a far data da almeno un anno dal deposito del bilancio.
Quindi la holding austriaca può incassare dividendi, in esenzione legale dalle imposte, della sua affiliata straniera: ciò viene definito il privilegio di partecipazione internazionale.
HOLDING AUSTRIACA: LA LEGALITA’ DELL’ESENZIONE DI IMPOSTE RICONOSCIUTA INTERNAZIONALMENTE
Trattati contro la doppia imposizione
L’Austria, stato civile e moderno, rispettoso dei diritti degli imprenditor, è firmatario di numerosissime Convenzioni per evitare la doppia imposizione. Proprio a tal fine l’Austria ha stipulato Convenzioni con i principali Paesi industrializzati occidentali, ma anche con quasi tutti i Paesi dell’Est. Esistono oltre 60 Convenzioni bilaterali che determinano un’esclusione della doppia imposizione. Da notare che non esistono riserve di nessun genere che possano estromettere società finanziarie da tali Convenzioni.
HOLDING AUSTRIACA: LA CONVENZIONE CONTRO LA DOPPIA IMPOSIZIONE AUSTRIA-ITALIA
Dal 6 aprile 1985 è in vigore la Convenzione contro la doppia imposizione, se vuoi leggerla, clicca: AUSTRIA_1981-Testo_G.U._ita. La Convenzione è conforme al modello OCSE e prevede la deducibilità della tassa pagata nell’altro Stato al fine di evitare la doppia imposizione e consentire la ripartizione del diritto di tassazione fra i due Stati. Secondo le norme della Convenzione, i redditi derivanti da beni immobili sono imponibili nello Stato in cui tali beni sono situati.
Dividendi, interessi e canoni sono imponibili nello Stato in cui la persona che li percepisce ha la propria residenza: quindi la Holding Austriaca che incassi dividendi da sue affiliate, li incassa secondo la legge austriaca, che prevede la detassazione integrale di tali somme.
Allo Stato in cui si produce il reddito spetta soltanto un diritto di tassazione limitata che non può superare il 15% dell’ammontare lordo nel caso di dividendi ed il 10% nel caso di interessi e canoni.
HOLDING AUSTRIACA: LA TASSAZIONE DI GRUPPO
Tassazione di gruppo
In Austria vige un sistema di tassazione di gruppo sia nazionale che internazionale. Tale sistema permette di determinare un’unica base imponibile per tutte le società che appartengono al gruppo, con eventuale compensazione delle perdite, anche quelle estere, e degli utili delle varie società, quindi la holding austriaca piò diventare un unico soggetto imponibile. Tale vantaggio è assolutamte legale sia in Austria che all’estero.
La holding austriaca esclude esplicitamente un’azione diretta sui soci della holding, sulla base di norme contro l’evasione fiscale nazionale dei soci, e non è quindi attaccabile da parte di autorità tributarie straniere.
Inoltre nel diritto austriaco non esistono norme che limitino o impediscano una forma di pianificazione fiscale internazionale, consistente nel combinare i regimi fiscali e gli accordi internazionali dei diversi paesi affinchè le operazioni siano organizzate in modo da contenere la tassazione complessiva finale. La società holding austriaca può usufruire quindi di tutti i vantaggi offerti dalle Convenzioni stipulate dall’Austria contro la doppia imposizione, con esclusione di operazioni effettuate per affari fittizi o per abuso del diritto.
Per concludere possiamo dire che la holding austriaca è un ottimo sistema, perfettamente legale, che consente all’imprenditore oculato di pianificare, nel rispetto dei trattati internazionali la posizione fiscale delle sue attività imprenditoriali.
INFO LINE HOLDING AUSTRIACA: +393483610420
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Holding Austriaca, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 30 Agosto 2022