ESTRADIZIONE REATI FISCALI
INFO LINE ESTRADIZIONE REATI FISCALI:+393483610420
Estradizione reati fiscali. In tema di estradizione per l’estero, il requisito della doppia incriminabilità, di cui all’art. II del Trattato bilaterale di estradizione fra Italia e Stati Uniti d’America del 13 ottobre 1983, come modificato dall’Accordo del 3 maggio 2006, ratificato con legge 16 marzo 2009, n. 25, non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo l’applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti per cui si procede.
Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara.
ESTRADIZIONE REATI FISCALI: CASSAZIONE PENALE SEZ. VI, SENTENZA, 27/10/2022, N. 346
Sulla base di tale postulato la Corte ha annullato la sentenza che aveva dichiarato esistenti le condizioni per l’accoglimento della domanda estradizionale avanzata dal Governo degli Stati Uniti, relativa a reati fiscali, demandando al Giudice del rinvio di verificare se gli illeciti contestati abbiano o meno rilevanza penale in Italia, avuto riguardo alle soglie di punibilità previste dagli artt. 4 e 5, d.lgs. 10 marzo 2000, n. 74.
Sentenza molto importante che dimostra il fatto che, se adeguatamente difesi, vi è sempre la possibilità di non scontare all’estero una condanna o di non essere estradati. Il caso che qui conta è relativo ad illeciti fiscali (dichiarazione infedele ed omessa dichiarazione dei redditi), che in Italia hanno determinate soglie economiche sotto le quali non è previstra punibilità), se vuoi saperne di più sui reatri fiscali, clicca.
ESTRADIZIONE REATI FISCALI: LE CONCLUSIONI
Nell’ambito dell’estradizione per reati fiscali, è importante considerare che ogni paese ha le sue proprie leggi e disposizioni specifiche in materia. Tuttavia, esistono accordi bilaterali tra nazioni che regolamentano l’estradizione per determinati tipi di reati, compresi quelli di natura fiscale.
Nel contesto generale dell’estradizione per reati fiscali, il principio della doppia incriminabilità è fondamentale.
Questo principio richiede che il reato per cui si richiede l’estradizione sia considerato punibile sia nel paese richiedente che nel paese richiesto, essendo per l’effetto considerato reato.
Non è necessario che le norme penali corrispondano esattamente tra i due paesi, ma è sufficiente che entrambi gli ordinamenti prevedano una sanzione penale per il tipo di reato commesso.
La sentenza della Corte di Cassazione Penale Sezione VI, del 27 ottobre 2022, n. 346, ha ribadito l’importanza di valutare se gli illeciti fiscali contestati abbiano rilevanza penale anche in Italia, tenendo conto delle soglie di punibilità previste dalla legislazione italiana. Pertanto, è necessario che il reato fiscale sia punibile anche secondo le norme italiane affinché si possa procedere all’estradizione, diversamente si verserebbe nell’illecito giudiziario e nell’arbitrio.
Questa sentenza dimostra che, se un individuo è adeguatamente difeso e può dimostrare che i reati fiscali contestati non raggiungono le soglie di punibilità previste in Italia, c’è la possibilità di evitare una condanna all’estero o l’estradizione stessa.
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia -Titolo Estradizione reati fiscali-, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 17 Maggio 2023