Escrow Agreement: la Società Fiduciaria come Escrow Agent
ESCROW AGREEMENT INFO LINE: +390532240071
Escrow agreement, lo stesso è una particolare tipologia contrattuale di derivazione anglosassone per cui uno o diversi beni vengono consegnati in garanzia presso un soggetto terzo ed indipendente (escrow agent / escrow holder) il quale, all’attuarsi di certe condizioni, ha l’obbligo di consegnarli ad una determinata parte contrattuale.
Si tratta di un contratto “accessorio” e funzionalmente connesso ad un rapporto contrattuale sottostante rispetto al quale svolge un ruolo di garanzia.
Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara.
Di particolare interesse è il fatto che a ricoprire la figura di escrow agent possa essere una società fiduciaria.
ESCROW AGREEMENT: COSA E’
Escrow in inglese significa garanzia, impegno, deposito.
Questa forma di contratto è accessoria ad un contratto principale che può essere, per esempio, un contratto di compravendita.
Le parti che stipulano il contratto si rivolgono ad un terzo, il depositario, affinchè questi detenga uno o più beni a garanzia del beneficiario dell’accordo.
Il depositario si impegna a consegnare il bene (o la somma) oggetto del deposito al beneficiario dell’escrow agreement al verificarsi di una determinata condizione (che spesso è l’adempimento da parte del beneficiario stesso).
Ed ecco il motivo per cui è interessante questa soluzione e perché presenta molteplici vantaggi in termini di riservatezza, efficacia flessibilità utilizzo e costi, dal momento che il mandato fiduciario consente la formulazione di un accordo aderente alle speciali esigenze del caso concreto.
In caso di gestione di operazioni straordinarie di Mergers & Acquisitions (M&A), il ricorrere a società fiduciarie come le escrow agent rappresenta una di quelle possibilità particolarmente utili.
Nella fattispecie di un contesto in cui si sia in presenza di operazioni estremamente complesse e che vedano coinvolti più soggetti, diventa molto interessante la possibilità di assunzione del ruolo di closing agent da parte della fiduciaria.
L’intervento di questa figura cioè un soggetto neutrale in grado di accertare la corretta esecuzione dell’operazione durante tutte le sue fasi, è estremamente opportuna in quanto la realizzazione di queste ultime avverrebbe in un unico ambiente neutrale, con evidenti vantaggi per i contraenti soprattutto dal punto di vista della semplificazione, interazione tra le parti, riservatezza e garanzia della corretta conclusione delle fasi esecutive.
Questa tipologia di garanzia sta avendo sempre più ampia diffusione: i benefici per entrambe le parti sono molteplici e si minimizza il rischio di inadempimento della controparte.
Naturalmente, l’escrow agreement deve essere espressamente previsto nel contratto principale e deve essere anche opportunamente disciplinato: pertanto, le parti devono indicare qual è l’oggetto del deposito, chi è il depositario e quali sono i suoi doveri, oltre che, naturalmente, le condizioni alle quali quest’ultimo deve adempiere nei confronti del beneficiario, o nei confronti del depositante restituendo l’oggetto della garanzia.
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo –Escrow Agreement: la Società Fiduciaria utilizzata come Escrow Agent– in www.avvocatobertaggia.com/blog