CONTRATTO IN FRODE AI TERZI: VALIDO OPPURE NO?
INFO LINE CONSULENZA IN DIRITTO CIVILE E CONTRATTUALISTICA:+390532240071
Contratto in frode ai terzi: valido oppure no? Gentili lettori, già in un nostro precedente articolo avevamo parlato, nel commentare un sentenza del Tribunale di Savona del 2013, del fatto che, contrariamente a quello che comunemente si può essere portati a pensare, i contratti in frode ai terzi non sono di per sé puramente e semplicemente nulli od annullabili, ma, al contrario, espletano tutta la loro efficacia nei confronti delle parti e dei terzi.
CONTRATTO IN FRODE AI TERZI: TRIBUNALE PAVIA SEZ III SENT. 08/02/18
A dare conforto a questa tesi vi è anche la recente sentenza del Tribunale Pavia Sez. III, Sent., 08-02-2018 (già confermata da Tribunale Bergamo Sez. II Sent., 02/02/2018) che esprime questo importante principio di diritto:
“I motivi comuni e determinanti, la cui illiceità comporta la nullità del contratto, si identificano con una finalità vietata dall’ordinamento perché contraria a norma imperativa, principi di ordine pubblico o buon costume, quale non è la frode e/o il pregiudizio a terzi.”
Rammentiamo l’Art. 1345 cc. Motivo illecito. “Il contratto è illecito quando le parti si sono determinate a concluderlo esclusivamente per un motivo illecito comune ad entrambe“
Ma nel caso di contratto in frode ai terzi, si badi, in assenza di una norma che preveda e vieti, in via generale, di porre in essere attività negoziali pregiudizievoli per i terzi, il negozio lesivo dei diritti o delle aspettative dei creditori non è, di per sé, illecito, sicché la sua conclusione non è nulla per illiceità della causa, per frode alla legge o per motivo illecito determinante comune alla parti, apprestando l’ordinamento, a tutela di chi risulti danneggiato da tale atto negoziale, dei rimedi speciali che comportano, in presenza di particolari condizioni, l’applicazione della sola sanzione dell’inefficacia. (Cass. civ. Sez. III, 31/10/2014, n. 23158).
Tale giurisprudenza, prevalente, sta a significare come il motivo illecito che, se comune e determinante, determina la nullità del contratto, si identifica con una finalità vietata dall’ordinamento perché contraria a norma imperativa, ai principi dell’ordine pubblico o del buon costume, ovvero poiché diretta ad eludere, mediante detta stipulazione, una norma imperativa. Solo in quesrti casi, rammentarlo non è mai male.
Pertanto, l’intento delle parti di recare pregiudizio ad altri – quale quello di attuare una frode ai creditori, di vanificare un’aspettativa giuridica tutelata o di impedire l’esercizio di un diritto – non è illecito, ove non sia riconducibile ad una di tali fattispecie, non rinvenendosi nell’ordinamento una norma che sancisca in via generale (come per il contratto in frode alla legge) l’invalidità del contratto in frode dei terzi, per il quale, invece, l’ordinamento accorda rimedi specifici, correlati alle varie ipotesi di pregiudizio che essi possano risentire dall’altrui attività negoziale. (Principio applicato in fattispecie di pegno di titoli costituito con un terzo finalizzata ad arrecare pregiudizio ai creditori fallimentari). Cass. civ. Sez. I Sent., 04/10/2010, n. 20576 (rv. 614372)
CONTRATTO IN FRODE AI TERZI: MOTIVO ILLECITO. LA TIPICITA’
L’intento delle parti di recare pregiudizio ad altri, ove non sia riconducibile ad una di tali fattispecie, non è illecito, non rinvenendosi nell’ordinamento una norma che sancisca in via generale, come per il contratto in frode alla legge, l’invalidità del contratto in frode ai terzi, ai quali, invece, l’ordinamento accorda rimedi specifici, correlati alle varie ipotesi di pregiudizio che essi possono risentire dall’altrui attività negoziale (C., S.U., 10603/1993)
CONTRATTO IN FRODE AI TERZI: LE CONCLUSIONI
Il mondo del diritto cozza in maniera stridente con l’interpretazione popolare data dal c.d. “buon senso” che nel mondo del diritto non esiste, esistono le norme e le decisioni dei giudici. Proprio per questo, e per evitare problematiche onerosissime sia in termini psichici che in termini economici; è essenziale, prima di effettuare qualsiasi atto destinato ad avere valenza giuridica, prima di firmare qualsiasi contratto, fare una adeguata consulenza legale preventiva con avvocati esperti nella specifica materia di cui si tratta. Diversamente, e volendo fare l’avvocato di sè stessi, si va soltanto incontro ad enormi, ed a volte irrisolvibili, problematiche.
In definitiva il vecchio detto latino caveat emptor: stia attento il compratore, la contrattualistica civile è piena di insidie, e senza un adeguato consulto con un avvocato civilista esperto si rischia veramente di soffrire di grossi problemi, specialmente se il nostro interlocutore è persona ben consigliata ed esperta nella materia contrattuale che sottopone alla vostra firma.
INFO LINE CONSULENZA IN DIRITTO CIVILE E CONTRATTUALISTICA:+390532240071
Unisciti alla nostra community su YouTube per restare aggiornato sulle novità in materia internazionale e molto altro!
Iscriviti a Studio Legale Internazionale Bertaggia
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Contratto in frode ai terzi: valido oppure no? Tribunale Pavia Sez. III Sent., 08/02/2018, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 10 Gennaio 2021