COMMERCIO CINA APRILE 2024
COMMERCIO CINA APRILE 2024 INFOLINE: +393483610420
Commercio Cina Aprile 2024. Secondo i dati dell’Amministrazione Generale delle Dogane della Cina espressi in dollari, il commercio internazionale della Cina con il resto del mondo ha mostrato il seguente andamento nei primi quattro mesi del 2024, con un aumento delle esportazioni (1,5 per cento), delle importazioni (3,2 per cento) e del commercio aggregato (2,2 per cento).
Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara
Nel solo mese di aprile, le esportazioni cinesi sono aumentate del 4,6 per cento rispetto all’anno precedente, mentre le importazioni sono diminuite dello 0,4 per cento e il commercio totale è aumentato del 2,4 per cento.
La Cina conferma la regione dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est Asiatico (ASEAN) come il principale partner con 306 miliardi di USD nel periodo gennaio-aprile 2024, seguita dall’Unione Europea (246 miliardi di USD) e dagli Stati Uniti (206 miliardi di USD).
Il commercio con i paesi africani è aumentato del 4,1 per cento, mentre il commercio con i paesi membri dell’ASEAN è cresciuto del 4,8 per cento e il commercio con i paesi della regione LATAM, che include Messico, America Centrale e tutta l’America del Sud, è aumentato dell’8 per cento.
Il commercio della Cina con l’Unione Europea è diminuito del 5 per cento, mentre quello con gli Stati Uniti è calato del 2,3 per cento, a riprova che il sistema sanzionatorio danneggia sopratutto l’Europa.
Le importazioni di prodotti dall’Unione Europea verso la Cina sono aumentate dai Paesi Bassi (35 per cento) e registrano una tendenza negativa con la Francia (-8,9 per cento) e con la Germania (-13 per cento), con l’Italia non c’è stata crescita, mentre la media dell’UE è stata del -5,3 per cento.
COMMERCIO CINA APRILE 2024: CONCLUSIONI
Il commercio internazionale della Cina ha mostrato segni di crescita nei primi quattro mesi del 2024, con un aumento delle esportazioni e delle importazioni, nonostante alcune fluttuazioni nelle relazioni commerciali con l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Questi dati sottolineano l’importanza della regione dell’ASEAN come principale partner commerciale della Cina e mettono in luce opportunità di espansione nelle relazioni commerciali con l’Africa e la regione LATAM.
Se stai considerando di fare business ad Hong Kong e in Cina, è fondamentale avere una consulenza esperta e qualificata per navigare nel complesso panorama commerciale e legale di queste regioni. Lo Studio Legale Internazionale Bertaggia è qui per assisterti in ogni fase del processo, fornendo supporto legale completo e personalizzato per garantire il successo delle tue operazioni commerciali.
Unisciti alla nostra community su YouTube per restare aggiornato sulle novità in materia giuridica, internazionale e molto altro!
Iscriviti a Studio Legale Internazionale Bertaggia
Contattaci oggi stesso per una consulenza professionale e scopri come possiamo aiutarti a massimizzare le tue opportunità di business ad Hong Kong e in Cina.
COMMERCIO CINA APRILE 2024 INFOLINE: +393483610420
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo COMMERCIO CINA APRILE 2024, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 05 Giugno 2024