BITCOIN NUOVE TRUFFE
BITCOIN NUOVE TRUFFE INFO LINE: +393483610420
Bitcoin nuove truffe. La fantasia e l’abilità dei truffatori in criptovalute non ha limiti: sono arrivati a sfruttare il nome e il volto di Elon Musk, proprietario di Tesla e Twitter, per truffare soldi ai naviganti della rete, speranzosi di avere guadagni facili.
Articolo a cura dello Studio Legale Avvocato Bertaggia di Ferrara
BITCOIN NUOVE TRUFFE: L’UTILIZZO DEI NOMI DI MUSK E TESLA PER TRUFFARE MEGLIO
Il meccanismo ha aspetti che collegano l’immagine di Elon Musk e di Tesla, per poter trarre in inganno sprovveduti risparmatiori. Vi sono i Tesla Coin, che sfruttano (impropriamente) l’immagine di Musk, con potenzialità di riuscita molto alte, qualora non si sia attenti, infatti i testi dei maessaggi ed annunci truffa biotcoin hanno un testo ben scritto e di qualità molto superiore a quella dei testi truffa non professionali.
Vuoi conoscerne di più sulle truffe fatte con il trading online? Clicca
Questo è palesemente un salto di qualità dei truffatori trading, che ora possono vantare anche appoggi non solo logistici, ma anche intellettuali, in Italia, poichè i testi (anche se elaborati inizialmente da IA) sono sicuramente rimaneggiati e resi fruibili in un buon italiano da copywriter disposti a scrivere di tutto.
A volte Procuratori coraggiosi e determinati indagano e scoprono i truffatori, facendo arresti e sequestrando le somme truffate, molte altre volte, non viene fatto nulla, e questo è un problema notevole per la parti offese, ulteriormente aggravato dalle cervellotiche norme contenute nall c.d. riforma “Cartabia“. Ma andiamo oltre.
BITCOIN NUOVE TRUFFE: LA TRUFFA BITCOIN UP. COME FUNZIONA
Infatti troviamo in rete e nei social dei testi altamente professionali nei quali si parla della piattaforma “Bitcoin UP“, che sarebbe stata lanciata da Tesla per “aiutare le famiglie a migliorare il proprio benessere economico“. Questo testo lo reperiamo su una pagina Web (molto pubblicizzata su instgram facebook etc) che imita perfettamente la grafica di un quotidiano nazionale italiano e dichiara (pazzesco!) una “intervista esclusiva all’Amministratore Delegato di Tesla, Elon Musk“.
La truffa Bitcoin UP, ma in generale anche tutte le truffe del trading online, parte da un annuncio online, solitamente su YouTube o su Discover, servizi di Google moltissimo usati. Il testo che serve a convincere il malcapitato investitore a “investire” in tali attività di truffa, così scrive: “Rapporto speciale: Tesla lancia la sua nuova piattaforma Bitcoin UP, il cui obiettivo è aiutare le famiglie a migliorare il proprio benessere economico“.
A questo punto si attiva la prima fase della truffa: l’incauto che clicca, viene indirizzato ad un sito web la cui grafica è identica a quella del quotidiano La Repubblica, ed ad ulteriore capacità di convincimento, tramite artifizi e raggiri, che la notizia sia vera, nell’articolo truffa si legge che la notizia è stata pubblicata anche su L’Unione Sarda, Il Mattino e altri quotidiani nazionali (che nulla hanno a che fare con la truffa) i cui nomi sono utilizzati a scopo fraudolento, per poter meglio convincere il lettore che la “notizia” sia vera.
Bitcoin UP viene pubblicizzata come essere una piattaforma di trading automatizzato di valute digitali, con rendimenti altissimi: “Bitcoin UP è una nuova piattaforma per il trading di criptovaluta che, a detta di Tesla, può far diventare milionario chiunque nel giro di 3-4 mesi!“. Ovviamente è solo una truffa: purtroppo molti ci cadono.
Poi si arriva al parossismo: vi è addirittura una falsa intervista ad un falso Elon Musk, che ovviamente afferma di essere diventato ricco con questa piattaforma e di averla voluta mettere a disposizione di tutti per fare in modo che “siano i soldi a lavorare per te” ma, avvisa anche che “Le banche di tutto il mondo non vedono di buon occhio questa piattaforma e stanno cercando di chiuderla“, ecco perché Musk invita tutti a usarla prima che venga oscurata. Sembra strano ma, ripetiamo, molti ci credono, e proseguone nell’essere truffati.
BITCOIN NUOVE TRUFFE: I SOLDI TRUFFATI
Similmente alle telefonate del trading online, dove invitano a investire su Amazon, spacciandosi addirittura per essere funzionari finanziari di Amazon stessa, chi cade lella trappola di BITCOIN UP, comincia, gradualmente, a esborsare soldi ai truffatori. Infatti per usare la piattaforma fanno versare inizialo 250 € che, poi, l’algoritmo investirà in varie criptovalute per far diventare milionario l’investitore. E lo fanno vedere, sullo spazio dedicato all’investitore si evidenziano dei guadagni (falsi) dell’ordine di centinaia di € al giorno! Così l’investitore si convince ancor più facilmente di poter diventare ricco senza lavorare! E continua ad investire.
Inoltre, i 250 euro, vengono fatti pagare con la carta di credito o debito, per l’intermiazione di una piattaforma di pagamento a sua volta collusa con i truffatori, che nasce per clonare la carta. Se l’investitore non ha attivato l’autenticazione forte a due fattori, la certezza è quella dello svuotamento completo della carta e del conto ad essa collegato, in poche ore.
Unitamente a ciò arriveranno pressanti telefonate e richieste di soldi per recuperare il capitale investito e massimizzare i profitti, tasse da pagare, tutto come da copione e come abbiamo ampiamente descritto nei nostri articoli precedenti.
BITCOIN NUOVE TRUFFE: SI POSSONO RECUPERARE I SOLDI?
Domanda classica: posso recuperare i soldi che mi hanno truffato con il trading online? Risposta consueta: a volte sì a volte no. Dipende da una molteplicità di fattori che rendono ogni pratica un caso a sè. Generalmente se si sono conservate buone prove documentali di quello che è accaduto, se si ha traccia delle transazioni, si può, tramite l’utilizzo di agenzie investigative specializzate, risalire al beneficiario effettivo che ha incassato i vostri soldi, ed arrivare a inseguirlo sia penalmente che civilmente.
Il nostro studio opera nel settore del recupero delle somme frodate con il trading online e con scambi crypto, praticamente da quando sono nate queste possibilità, ha una esperienza vastissima in materia e può sempre trovarvi la soluzione adeguata per il recupero delle somme truffate.
BITCOIN NUOVE TRUFFE INFO LINE: +393483610420
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Bitcoin nuove truffe, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia
Articolo aggiornato al Febbraio 2023