APRIRE LTD COME FARE: COSE DA SAPERE PRIMA DI DECIDERE SE APRIRE UNA LTD
INFO LINE APRIRE LTD COME FARE:+393483610420
Aprire ltd come fare, aprire una ltd in Inghilterra: cerchiamo di capire come fare, e come farlo bene evitando problemi.
Articolo a cura dell‘Avvocato Bertaggia di Ferrara.
TASSAZIONE LTD INGLESE
Gentili utenti: moltissimi di voi, lo capiamo dal tenore delle mail che riceviamo, sono convinti, a torto, da siti o blog non professionali, che aprendo una ltd si possa operare tranquillamente in Italia senza pagare un soldo di tasse, restando seduti davanti al proprio PC (convinti che senza un”ufficio” vero e proprio si diventi fantasmi e si perda il requisito dell’imponibilità: “avvocato lavoro solo sul web…”) o, peggio ancora, avendo un’attività materiale in Italia e fatturando con la ltd, ovviamente sempre senza pagare nulla in Italia.
Ltd inglese operante in Italia: risparmio tasse, o meglio, non le pago proprio….
Certo, avete scoperto come diventare ricchi! Basta un….ltd! Sigla diventata quasi taumaturgica! Basta avere un ltd e…il gioco è fatto niente tasse, niente imposte, niente INPS…..Se credete che stiamo esagerando fatevi una ricerca su google con le parole “fare una ltd e non pagare tasse“, e leggete attentamente il contenuto di molti di quei siti: c’è da restare stupefatti! Poi capirete il perché insistiamo sul concetto aprire ltd come fare! Come fare bene però, legalmente e senza crearsi problemi.
Cosa vi raccontano, molti, in rete? le favole!: comodo: zero tasse con la ltd (vi raccontano che non operando in UK non le pagherete neppure là, la tanto citata ltd dormant) zero burocrazia, solo incassi, e tanti! Basta avere una ltd per incassare, il resto non conta. Un sogno! Un finale da film USA da ultima serata (e di ultima categoria) con lui e lei reduci da uno spaccio di droga milionario seduti al sole dei Caraibi con la bottiglia di champagne al tramonto!
PARTITA IVA IN INGHILTERRA
Ma la realtà del diritto societario internazionale, quella vera di tutti i giorni, credete di conoscerla? Oppure no? Non siamo più negli anni ’80 o ’90: quello che (forse) poteva andare bene allora adesso non ha più senso di esistere. Non crediate che la società LTD sia un prodotto commerciale stile un attrezzo da lavoro od una macchina, è uno strumento societario per poter lavorare, ma se non vi dicono come operare con una ltd nella legalità, acquisterete solo un pezzo di carta e dei guai, molti guai.
LTD ANONIMA
Molti ancora credono che esista la ltd anonima….ma, vi siete mai chiesti cosa direte il giorno (ed arriverà molto presto se farete le cose pensando a spendere poco per costituire una ltd ed a comprare illusioni invece che affidarvi a dei professionisti competenti in materia di ltd) in cui le Autorità Fiscali vi chiederanno, a voi od al vostro cliente a cui hanno trovato le vostre belle fatture ltd (senza VAT ovviamente perché il fatturato non supera il limite di legge…..):
Perché hai rapporti d’affari con una ltd inglese?
Parli l’inglese? Lo parli bene? No non lo conosci? Chi lo parla per te? me lo fai conoscere? Come si chiama? Il tuo socio? Chi è? Adesso lo contattiamo!
Dove sei entrato in rapporti con la ltd? Hai parlato con il loro direttore commerciale? Con il direttore vendite? Oh no, scusa, con il sales manager…Come si chiama? Hai il suo numero di telefono, la sua email? Quante volte lo hai visto? Dove? Dove hai detto? Non ti ricordi? Ma è tua la ltd? Dove opera? In Inghilterra? In Italia no? Ma chi ci lavora? Tu no? Mi fai vedere il tuo pc? Si, guardo anche la mail. Le tasse dove le paghi? Non le devi pagare perché lavori sul web? Sei un nomade digitale e non devi pagare le tasse? Lo sa il tuo commercialista? No scusa, il tax advisor…mi dai il numero? Non lo trovi? Ti hanno detto che non si pagano le tasse perché hai una ltd? Ma allora è tua? Perché il tuo cliente italiano ha in mano le fatture della ltd? Non lo sai? Sarà un errore? Bene verifichiamo.
Vai spesso in Gran Bretagna? Dove alloggi? Mi esibisci il contratto d’affitto? Non lo hai?, e allora le fatture dell’albergo? Ed i biglietti aerei dove sono? Vai in macchina? Ah hai paura dell’aereo, ho capito. Dimmi quando. Ma il telefono inglese della ltd era collegato in Italia, e rispondevi tu, perché? Ah lo lasciavi a tua zia che fa la sarta, si ti crediamo, certo, hai la “ltd chiavi in mano”….
Hai mai visitato la sede della ltd inglese? Di solito visti le sedi delle società con cui hai rapporti di affari? Dove avete concluso il contratto? In Gran Bretagna? Me lo esibisci con una data certa? Ma i tuoi clienti parlano con l’amministratore inglese che risiede in Albania o con te? Con lui? Ma chi è il proprietario? Tu o lui, adesso lo chiediamo al tuo amministratore. Chiamiamo i clienti e chiediamoglielo. Hai compilato il quadro RW? Non fai le parole crociate? Che peccato, ma lo sai quali sono le sanzioni? e la dichiarazione dei redditi e quella IVA? Non le hai fatte perché lavori on-line? Che bravo…..
Hai verificato la società? Quale è il capitale sociale? 1 £? Allora con che soldi lavori? Hai speso 60 £ per fare la tua ltd. Ho capito, sei intelligente. Conosci bene l’amministratore? Come è? Dove abita? Quando vi vedete? Gli dai tu degli ordini? Chi decide l’andamento societario?
Signori………..non continuo.
LTD IN INGHILTERRA, LA REALTA’ CONTRO LE FAKE NEWS
Smettete i sogni e passate alla realtà! Fare impresa è fare impresa, non cadete nella trappola dell’esterovestizione, credere di diventare imprenditori con tanti sogni, molte velleità ed 1 £ è da stupidi, oltre che inutile!
Su internet si leggono cose come queste: “ la tua ltd chiavi in mano a 300 £ tutto compreso. Inizia a lavorare in tutto il mondo e guadagnare a zero tasse” ed anche di peggio. Per favore, non cadete davanti ai miraggi. Con livelli di notizie come queste, aprite una società finta e mettete come partita IVA un numero telefonico, magari il nostro 00390532240071….farete comunque dei reati ma risparmierete le 300 £…….
Quindi, in sintesi, la risposta al quesito aprire ltd come fare è contenuta negli errori da non commettere quando si vuole costituire una ltd. Soluzioni e costrutti suggeriti da “professionisti anni 80” non sufficientemente aggiornati, oppure in mala fede, anche alla luce dei recenti cambiamenti normativi e di orientamento, non sono più da considerarsi come “soluzioni” (che non esistono) per guadagnare tanto spendendo poco, bensì come problemi gravissimi che arriveranno in brevissimo tempo: e la vostra ltd a prezzo basso sarà una sanzione a prezzo altissimo.
Quindi, per aprire ltd come fare, scegliete sempre e solo dei consulenti professionisti per le vostre aspirazioni di internazionalizzazione, pagherete di più, molto di più, ma avrete quello che cercate e, sopratutto, farete le cose in maniera assolutamente conforme alle leggi.
Leggete come opera lo Studio Bertaggia nel settore delle società estere.
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
INFO LINE APERTURA LTD:+393483610420
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.com/blog che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.com/blog è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo APRIRE LTD COME FARE, in www.avvocatobertaggia.com/blog
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 14 Febbraio 2023